Seleziona una pagina
Ottobre 06, 2022

Deep change, un metodo nuovo per un’azienda nuova

Ogni azienda presenta dei punti di forza, ma anche delle criticità che hanno grandi margini di miglioramento. Tuttavia, quando le cose non vanno come si vorrebbe, succede di non riuscire a identificare con precisione dove si sono generati gli intoppi nel flusso di lavoro. E chi o cosa li ha generati.

Questo accade perché, ancora più spesso, a mettersi di traverso sulla strada per il successo sono convinzioni inconsce e depotenzianti che sabotano lo svolgimento del lavoro. Molte di queste convinzioni fanno parte della mentalità dei dirigenti, sulla cui attitudine è possibile lavorare con successo.

 

Il lockdown, problema od opportunità?

 

Un esempio concreto ti aiuterà a capire meglio cosa intendo.

 Durante il lockdown, la maggior parte delle aziende ha chiuso e lavorato pochissimo. Certo, ci sono settori che hanno “sofferto” di più, ma guardando a due anni fa, ne riconosciamo molte che hanno prosperato. E non mi riferisco solo ad aziende che operano sul web e con il web, ma anche ad altre che sono state tra le più colpite. Conosco un ristorante che, in pochi giorni, nel periodo delle feste natalizie 2021, ha avuto ben 600 ordinazioni per l’asporto. E parliamo della ristorazione, uno dei settori che, ovunque nel mainstream, appariva tra i più vessati.

 Con questo, non voglio dire che il periodo sia stato facile o che ristoratori e baristi non abbiamo avuto i loro bei problemi, ma che anche tra loro c’è stato chi ha saputo prosperare. L’asporto, prima poco utilizzato soprattutto in provincia, è diventato improvvisamente un’occasione d’oro, per chi ha saputo coglierla. Perché ogni crisi porta sempre con sé nuove opportunità.

 Purtroppo, la paura alimentata dall’informazione e dal mainstream ha portato molta incertezza per il futuro, trasformatasi in una vera e propria paralisi, che ha impedito di scorgere le nuove opportunità, di fare investimenti o di pensare con serenità a una pianificazione intelligente.

 E tutto questo ha avuto una ricaduta sull’inconscio.

 Ma la paura, che è un sentimento primario, può anche aiutare a crescere, nel momento in cui si comprende che spesso è irrazionale e dipende dal contesto nel quale ci si trova.

 Non hai mai notato che, quando ti trovi in mezzo a persone che si lamentano sempre, puoi essere più facilmente preda della stanchezza e del malumore, mentre se ti circondi di persone positive e brillanti, anche tu tendi a esserlo?

 Allo stesso modo, non è detto, quindi, che se il trend generale del mercato è negativo lo debba essere anche per la tua azienda.

 

Deep Change

 

Grazie al metodo Deep Change, scandaglieremo nel modo migliore dove si annida il problema che blocca il tuo flusso di lavoro e ne troveremo l’origine (quella che spesso sfugge e che si può ricollegare alla paura). Poi, studieremo la sua evoluzione e i risultati negativi ai quali ti ha portato. Dal momento che ogni situazione della nostra vita ci insegna qualcosa, andremo alla ricerca del ricavato positivo, spesso inconscio, della situazione negativa. E, infine, risolveremo il problema e verificheremo, nel giro del tempo necessario, come si è evoluta la situazione.

 Se pensi che la tua azienda abbia grandi potenzialità, ma non riesci a capire come mai non si trasformino in opportunità di lavoro e di guadagno; se i tuoi collaboratori non sono “collaborativi”; se ci sono continui intoppi nel flusso di lavoro, contattami e, insieme, troveremo la soluzione che stai cercando, con un lavoro mirato e personalizzato.

 Non hai mai notato che, quando ti trovi in mezzo a persone che si lamentano sempre, puoi essere più facilmente preda della stanchezza e del malumore, mentre se ti circondi di persone positive e brillanti, anche tu tendi a esserlo?

 Allo stesso modo, non è detto, quindi, che se il trend generale del mercato è negativo lo debba essere anche per la tua azienda.

 

Vico Gabriele

 

CONTATTAMI

Se vuoi maggiori informazioni contattami in privato per ricevere la soluzione migliore alle tue esigenze